Frontaliers Film: Le riprese del primo vero film della saga Frontaliers | FbSocialPet

Frontaliers Film: Frontaliers Disaster - FbSocialPet
Frontaliers Film: Le riprese del primo vero film della saga Frontaliers

Da inizio Maggio si gira in Ticino, ma, soprattutto, nel Mendrisiotto una nutrita troupe cinematografica che sta realizzando le riprese di Frontaliers Film, ovvero il primo vero film della saga con una storia precisa, un inizio ed una fine. Il titolo nelle sale a Natale 2017? Frontaliers Disaster.

Per coloro che non conoscessero questa “saga” – in Ticino siano pochissimi così come nelle province lombarde confinanti – Frontaliers nasce nel 2006 come serie radiofonica in onda sul canale RSI Rete Tre. Da subito “Frontaliers” ha un successo difficilmente immaginabile che porta la serie a sbarcare, nel 2010,  sul canale televisivo RSI LA 1 con la prima stagione. Anche sul piccolo schermo “Frontaliers” fa il botto e la produzione RSI decide di girarne una seconda serie nel 2011 ed una terza nel 2014. Nel 2011, nelle sale cinematografiche ticinesi, esce il film “Frontaliers… al cinema”, ma è solo una collezione degli sketch migliori con alcuni camei girati apposta.

La trama è semplice: attraverso brevi sketch di 3/5 minuti vengono raccontate, in modo ironico, i quotidiani incontri fra Roberto Bussenghi – frontaliere abitante nel paese, completamente di fantasia, Usmate Carate – e le Guardie di Confine Svizzere Loris J. Bernasconi e Veronelli. La parte iniziale è sempre un delizioso gingle che termina quando il Bussenghi arriva alla Dogana di Bizzarone – provincia di Como – per recarsi al lavoro alla Sprüngler & Küpfler a Lugano e, puntualmente, la zelante Guardia di Confine Bernasconi, maniaca dela controllo, lo ferma…

Roberto Bussenghi – l’azzurro, come spesso lo definisce il Bernasconi – e la Guardia di Confine Veronelli – in dialetto Verunéll -sono interpretati da Flavio Sala, mentre la Guardia di Confine Loris J. Bernasconi – la madre del quale asserisce di essere la sola a conoscere il significato della J. nel nome – è Paolo Guglielmoni. Entrambi sono da lungo tempo voci della RSI Rete Tre.


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

Frontaliers Film: quando e dove?

Frontaliers il Film – o meglio Fontaliers Disaster – lo si sta registrando da inizio Maggio in diverse location in Ticino, ma, principalmente nei luoghi storici della serie, ovvero la dogana stradale di Bizzarone.

Tuttavia, in questo vero, primo film sono stati aggiunti alcuni luoghi, fra cui il Teatro dell’OSC (Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale) a Mendrisio. Ed è qui che entra in gioco il mio alter ego umano Francesco Crescimanno, Co-Admin di FbSocialPet. Francesco è stato contattato dalla produzione per partecipare, ahimè come comparsa, in una scena di Frontaliers il Film nel ruolo di una Guardia di Confine collega di Loris Bernasconi.

Se vi state chiendo “quando lo vedremo al cinema?” la risposta è, al momento, a Natale 2017!

Frontaliers il Film: Frontaliers Disaster - FbSocialPet


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

Frontaliers Film: il montaggio

Già, proprio a Natale… Le riprese dovrebbero essere già finite, ma la parte lunga, prima dell’uscita, è proprio il montaggio. Ovvero prendere ogni singolo spezzone girato e rimetterlo insieme per seguire la storia. Tagliare, inserire la stessa scena da altra angolazione, regolare colori, i titoli iniziali e di coda… Insomma, tutto ciò che serve a trasformare un mare di singole registrazioni nella magia – in questo caso risate – del film che noi vedremo…

Frontaliers il Film: Frontaliers Disaster - FbSocialPet


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

Frontaliers Film: l’intervista?

Visto che il mio alter ego umano Francesco Crescimanno ha partecipato alle riprese – come comparsa nel ruolo di Guardia di Confine è vero, ma pur sempre partecipato – il prossimo passo sarà quello di chiedere alla produzione ed ai protagonisti, Flavio Sala e Paolo Guglielmoni se vogliono rilasciare un’intervista ad FbSocialPet…

Quindi, STAY TUNED on FbSocialPet per ulteriori notizie.

Nel frattempo, godetevi questi due siparietti che Francesco ha registrato con il suo cellulare… Potrebbero esserci sorprese!!! Magari uno spoiler…

la Redazione FbSocialPet 

Foto e Video: Francesco Crescimanno


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

, , , , ,
Mountain Lion

Nato sotto il segno del Leone, adoro ascoltare e guardare... Ma quando decido di muovermi, state attenti... GRAFFIO

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *