Rampa per cani: il fai da te aiuta Newman a salire sul divano | FbSocialPet

Rampa per cane FbSocialPet
Rampa per cani: un ingegnere aiuta così Newman a salire sul divano comodamente

Una rampa per cani aiuta Newman, un cane anziano che fatica a salire sul divano, a superare le barriere architettoniche di casa. L’idea è venuta a un ingegnere meccanico statunitense dello  stato di Wisconsin e l’ha pubblicata sul sito Instructables.com. Quando Newman, il cane della sua fidanzata, ha iniziato a mostrare i segni dell’età, questo brillante ingegnere ha pensato a un modo semplice – e al contempo economico – per garantire al cagnolone la possibilità di salire e scendere dal divano senza correre il rischio di farsi del male.

Rampa per cani per Newman


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

I componenti della rampa per cani

Da questo schizzo si possono ricavare delle misure di massima per la realizzazione (in azzurro quelle col sistema metrico). Come si vede nelle foto, è stato usato del legno multistrati, quello chiamato comunemente “compensato”. Per essere sicuri di avere tutte le parti della giusta misura per il proprio divano può essere un’idea realizzare un prototipo in cartone per poi acquistare presso un centro fai-da-te le assicelle già pronte facendole tagliare nella giusta misura. Poi si procederà ad applicare il piano inclinato.

Schema realizzazione rampa per cani

Alla fine a noi non resterà che realizzare il modello definitivo a cui aggiungere il piano inclinato. Questo andrà rivestito con moquette o con del tessuto spesso che aiuti cagnolone di casa a non scivolare. Delle piccole assicelle poste trasversalmente potrebbero risultare di grande aiuto per i cani


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

Completare la rampa per cani

Alla struttura verrà applicato un piano inclinato in multistrati leggero con uno spessore proporzionato al peso del cagnolone. Nella realizzazione originale è stato usato materiale da 6,5 mm di spessore.

Schema realizzazione rampa per cani

Ci vuole un po’ di dimestichezza nei lavori manuali, ma è decisamente interessante vedere come sia facile semplificare la vita dei propri animali da compagnia con un po’ di fantasia e con una spesa davvero modesta. Non è detto che con qualche ulteriore perfezionamento e rifinitura una rampa come questa non possa diventare un oggetto che arricchisce l’arredamento e magari, chiudendo in parte le pareti potrebbe anche diventare un luogo sicuro in cui il nostro amico peloso possa rifugiarsi per stare in assoluta tranquillità!

Rampa per cani - La rampa finita

Fonte:  redazione FbSocialPet


SPAZIO PUBBLICITARIO

       REGISTRA  GRATIS IL TUO AMATO ANIMALE SU FBSOCIALPET (ANCHE CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK O TWITTER, TI BASTA UN CLICK!) 

, , , , , , , , , ,
Zeus II degli Arduini

Vivo con mia zia Luna e prima viveva con noi anche mio figlio Ulisse, che ho dato in adozione a un amico di famiglia. Adoro la vita nella natura, ma vivo in casa! Fortunatamente la sera vado a spasso con gli umani, al guinzaglio, sul prato sotto casa. Se vi capita, cercate il nostro libro su Amazon: "Estremamente gatto - Tre Maine Coon in famiglia"

Articoli Correlati

Comments 2

  1. Kimi

    Grande Newman cammina cammina!! E soprattutto grazie al tuo padroncino per il pensiero e la realizzazione di un aiuto vero per te.

  2. Iguana

    Decisamente una riflessione d’amore verso il proprio animale domestico trasformata in attrezzo utile per molte situazioni di disagio come quella vissuta dal nostro amico, bravo ing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *